INVESTIGATORE PRIVATO VERONA
Indagini Aziendali
Indagini Private
AIRO opera con il supporto di Studi Legali, nello svolgimento delle attività d’indagine, volte alla ricerca di informazioni richieste dal privato cittadino, per la tutela di un diritto da far valere in sede giudiziaria e che possono riguardare l’ambito famigliare, matrimoniale, patrimoniale, la tutela dei minori e la ricerca di persone scomparse.
Indagini Assicurative
AIRO offre servizi e soluzioni professionali qualificate nel settore anti-frode assicurativo. Accertamenti presso le Autorità, identificazione e rintraccio di persone informate sui fatti, indagini, sopralluoghi, escussioni, perizie sulle diverse casistiche dei sinistri (incendi, sinistri stradali, infortuni sul lavoro, etc.), attraverso l’impiego di personale appositamente formato e preparato, con l’ausilio di professionisti del settore assicurativo.
Informazioni Commerciali
Attraverso indagini economico-finanziarie utili per stabilire risorse patrimoniali e verificare l’affidabilità di aziende e persone, AIRO si occupa del reperimento e della verifica di informazioni producibili in giudizio su Aziende, Enti e Persone Fisiche sia sul territorio nazionale che estero.
Digital Forensics
Avvalendoci di un Team di esperti, offriamo alle Aziende, agli Studi Legali e ai Privati, un servizio di investigazione informatica volto alla ricerca e la repertazione di prove da far valere in giudizio.
Divisione Sicurezza
In un’epoca caratterizzata dall'internazionalizzazione delle aziende, dal globalismo e dall’intensificarsi dei rischi atipici di natura criminosa, AIRO è un alleato strategico fondamentale per Aziende, Privati e Amministrazioni Pubbliche.
Indagini difensive
AIRO opera al servizio di studi legali, per la ricerca di informazioni e prove da far valere in giudizio, a tutela degli interessi del cliente.
L'Investigatore Privato
Un Investigatore Privato è una persona fisica alla quale è stata concessa una Licenza di Polizia, da parte della Prefettura ove il soggetto ha stabilito la sede operativa, per svolgere attività di Investigazione Privata.
I requisiti per poter diventare Investigatore Privato, previsti dal DM 269/2010 e dall'art. 134 e successivi del TULPS, sono molto stringenti:
- essere in possesso della laurea in Scienze delle Investigazioni o equipollenti;
- aver svolto per almeno un triennio attività operativa presso un Investigatore Privato o in alternativa aver prestato servizio in seno a reparti investigativi delle Forze di polizia, per un periodo non inferiore a cinque anni;
- aver conseguito un attestato relativo a un corso Universitario di specializzazione in Investigazioni Private e Informazioni Commerciali;
- non aver conseguito condanne per reati non colposi;
- dimostrare idonea capacità economico-finanziaria e organizzativa.
L'attività di Investigatore Privato può essere condotta nella forma della ditta individuale o nella forma più strutturata della società di persone o capitali.
AIRO è una società di capitali strutturata e operante attraverso personale dipendente, regolarmente assunto e segnalato per gli incarichi investigativi elementari (C.I.I.E.), alla Prefettura di Brescia, ente di competenza che ha rilasciato i titoli autorizzativi.
La nostra agenzia investigativa è in possesso delle Licenze di Investigazione Privata rilasciate dalla Prefettura di Brescia, per svolgere:
- INDAGINI IN AMBITO AZIENDALE
- INDAGINI IN AMBITO PRIVATO
- INDAGINI IN AMBITO DIFENSIVO
- INDAGINI IN AMBITO ASSICURATIVO
- INFORMAZIONI COMMERCIALI
Indice della criminalità, Verona è al 54esimo posto in Italia. Ma è allarme per furti e rapine
La graduatoria dell’indice di criminalità del Sole 24 Ore: Verona è 54esima.
Sicurezza a Verona e provincia, a che punto siamo? Il Sole 24 Ore ha pubblicato la graduatoria dell’indice di criminalità in Italia, con i dati divisi per provincia e per tipologia di reato. Una fotografia delle denunce registrate, in base ai reati commessi, in tutto lo scorso anno. Ebbene, Verona nel 2020 si piazza al 54° posto, più o meno a metà classifica. I numeri dicono 25.214 denunce, 2.710,2 ogni 100 mila abitanti.
Scendendo nel dettaglio, però, Verona e provincia risultano particolarmente a rischio per quel che riguarda furti e rapine. Nella classifica dei furti in esercizi commerciali Verona è infatti al 24esimo posto (928 denunce), in quella dei furti nelle abitazioni al 30esimo (2.051 denunce), addirittura al 21esimo nella classifica dei furti nelle auto in sosta (1.379 denunce).
Male anche per quel che riguarda le rapine, dove Verona è al 28esimo posto in Italia (242 denunce): 14esimo posto per le rapine negli esercizi commerciali (62 le denunce), 18esimo per le rapine in banca (3 denunce), 19esimo per le rapine negli uffici postali (anche qui 3 denunce). Sono 67 le denunce per violenza sessuale a Verona nel 2020; qui la nostra provincia è 44esima, mentre invece è al 35esimo posto, con 23 denunce, per i reati di sfruttamento dlela prostituzione e pornografia minorile. Da segnalare invece l’84esimo posto per quel che riguarda i reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti: in questo caso Verona risulta tra le province meno a rischio d’Italia.
“Dal 2015 – è il commento del sindaco Federico Sboarina – ad oggi Verona è migliorata di 21 posizioni nella classifica sulla sicurezza e criminalità, di cui ben 14 dal 2017. La città era infatti al 33esimo posto sei anni fa, mentre adesso al 54esimo, scendendo quindi come numero di reati. Verona non solo è una città sicura, ma è la più sicura tra quelle di pari dimensioni nella fascia con oltre 200 mila abitanti. Realtà con molti meno eventi e manifestazioni di carattere anche internazionale che attirano turisti e visitatori. Fra le venete, prima di Verona ci sono Venezia e Padova, entrambe con un numero di abitanti inferiore rispetto al capoluogo scaligero”.
Fonte: https://www.veronaoggi.it/attualita/indice-criminalita-verona-54esimo-posto-allarme-furti-rapine-25-ottobre-2021/