L’INVESTIGATORE PRIVATO: analisi di un caso pratico.Indagini per abuso permessi Legge 104/92
L'Azienda committente ha incaricato l'Istituto di Investigazioni Private, di verificare se il dipendente, che ogni mese richiede 3 giornate di permesso per assistere il parente disabile, rispetta i dettami della Legge.
In questo caso, le indagini private in ambito aziendale, consistono nelle attività di osservazione statica e dinamica dalla pubblica via del soggetto d’indagine, in gergo le c.d. attività di sorveglianza e di pedinamento.
Nello specifico, la sorveglianza consiste nell’osservare un c.d. target che nel nostro caso corrisponde all’abitazione del soggetto d’indagine, fino alla sua partenza da essa.
Il pedinamento consiste invece nel seguire il soggetto, una volta uscito dal target e durante il periodo di tempo corrispondente con l’orario lavorativo.
Attraverso questa specifica attività, l’investigatore privato e i suoi operatori hanno documentato che il soggetto d’indagine, durante gli orari di lavoro e mentre si trovava in permesso per assistere la mamma invalida (che vive altrove), invece di recarsi da lei ovvero di compiere attività complementari e utili alla sua assistenza, dedicava il tempo allo svago e a interessi privati.
Nello specifico, il dipendente è stato visto passeggiare in un centro commerciale, passeggiare in una zona boschiva, recarsi in un maneggio per accudire il proprio cavallo e svolgere altre attività non pertinenti con i motivi per cui aveva chiesto il permesso dal lavoro.
Terminate le indagini, è stata redatta una relazione investigativa di ca 90 pagine, comprensiva di materiale fotografico integrato.
Dopo che la relazione è stata consegnata all’Azienda Committente, la stessa ha provveduto tempestivamente e con precisione, a contestare i comportamenti rilevati al dipendente, provvedendo a sospendere lo stesso dal servizio e con il beneficio dello stipendio.
A seguito delle contro osservazioni ricevute dal dipendente, ovviamente del tutto inconsistenti, gli è stato notificato il licenziamento con perdita dello stipendio con decorrenza retroattiva, dal momento della sospensione.