ISTITUTO INVESTIGAZIONI PRIVATE
CONSULENZE PER LA SICUREZZA
CONSULENZE PER LA SICUREZZA
INDAGINIDIFENSIVE
AIRO opera al servizio di studi legali, per la ricerca di informazioni e prove da far valere in giudizio, nell'ambito di procedimenti penali, a tutela degli interessi del cliente (imputato, indagato o persona offesa).
INDAGINI DIFENSIVE (legge 397/2000)
Individuazione degli elementi di prova a difesa dell’indagato o in favore della parte lesa
Interviste a persone informate sui fatti
Verifiche, sopralluoghi e relazioni circa lo stato dei luoghi e delle cose
Rintraccio e identificazione dei testi in favore dell’indagato e della parte lesa
Acquisizione di documenti presso i pubblici uffici
Indagini di informatica forense
Consulenti in varie discipline forensi
Verifica della correttezza delle indagini di P.G.
ATTIPERSECUTORI(c.d. stalking) art 612 bis c.p.
- Ricerca e raccolta di prove da far valere in giudizio, carico o discarico
- Ricerca di informazioni rilevanti (anche cancellate) ai fini processuali, da apparati telefonici e computer
- Acquisizione forense di post sui social network o siti internet
- Identificazione degli utilizzatori di profili social fasulli
Stalking è un termine anglosassone che indica l’attuazione di una serie di atteggiamenti che diventano persecutori nei confronti di chi li subisce, tanto da indurre la vittima al mutamento delle proprie abitudini e ad un’alterazione del proprio equilibrio psico-fisico.
Il decreto legge n° 93 del 14/08/2013 (poi convertito in legge) nonché la Legge 19 luglio 2019, n. 69 (recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”) denominata “Codice Rosso”, hanno introdotto sensibili novità alla legge n°38 del 2009.
La materia in oggetto è di grande rilievo e molto delicata, sia sotto l’aspetto del disagio e dell’allarme sociale che ingenera, sia peraltro dal punto di vista normativo e degli strumenti a disposizione del cittadino per contrastare questo tipo di reato grave e subdolo.
Spesso la vittima non ha coscienza del rischio che stà correndo, lo sottavaluta, oppure non possiede l’orientamento giuridico-criminologico idoneo per agire in maniera incisiva e determinata per la difesa dei propri diritti.
L’esperienza maturata, ha evidenziato che, per giungere ad una soluzione concreta del probelma, è spesso necessario l’ausilio di profesisonisti esperti nel settore, che accompagnino la vittima, passo dopo passo verso la soluzione attraverso la corretta raccolta di prove da far valere in giudizio.
Compongono il nostro Team:
investigatori privati, collaboratori investigativi, consulenti specializzati in stalking, avvocati, psicologi, criminologi, esperti in materie forensi quali ad esempio tecnici informatici specializzati nella repertazione di prove da telefoni cellulari o computer, esperti nella raccolta e repertazione di impronte digitali, materiale biologico, etc..