Bonifica Ambientale - Ricerca microspie
L’istituto Investigativo AIRO mette a disposizione delle imprese, i suoi servizi di bonifica ambientale finalizzati alla tutela del patrimonio, degli asset e della segretezza delle informazioni trattate in seno all’azienda.
INTERFERENZE ILLECITE NELLA VITA PRIVATA (art. 615-bis c.p.)
Per la Giurisprudenza la priva dimora è qualsiasi luogo non pubblico o non destinato a casa di abitazione, ma nel quale la persona si sofferma per compiere, anche in modo contingente e transitorio, atti della sua vita privata, quali manifestazione della sua attività individuale, finalizzati all'esplicazione della vita professionale, culturale e politica rientranti nella larga accezione di libertà domestica.
La legge punisce non solo la captazione ma anche la semplice installazione di apparati atti alla commissione del reato.
(Cass. pen. n. 4669/2018)
L’INTERVENTO DI BONIFICA AMBIENTALE
È un’operazione delicata e complessa, finalizzata ad accertare la presenza di dispositivi elettronici occultati, le c.d. microspie audio o video, installate illecitamente in ambienti in cui si condividono informazioni riservate e altamente “sensibili” per l’azienda.
La bonifica riguarda anche la rilevazione di segnali laser in grado di captare conversazioni a distanza tramite sofisticate apparecchiature puntate sulle finestre dell’edificio e microfoni a muro.
L’attività viene normalmente effettuata durante la chiusura degli uffici e prevede l’intervento di numerosi operatori e tecnici specializzati, dotati di plurima strumentazione tecnica: analizzatori di spettro, rilevatori di giunzioni non lineari, termo camere, sonde video, rilevatori analogici e digitali, ecc..
PROCEDURE OPERATIVE
Utilizzando apparecchiature sofisticate e di ultima generazione nonché personale altamente qualificato, in seguito a specifico mandato d’incarico da parte del Legale Rappresentante dell'Azienda, l’Istituto Investigativo procedere all’individuazione e alla certificazione della presenza di eventuali strumenti atti a captare abusivamente conversazioni.
Alla bonifica ambientale, finalizzata alla rimozione della minaccia, segue spesso un’indagine finalizzata all’individuazione dell’autore dell’installazione, al fine di poterlo perseguire nelle opportune sedi giudiziarie.
I nostri strumenti permettono di individuare microspie audio/video di ogni genere, siano esse dotate di memoria interna, sia che trasmettano in remoto, nonchè microfoni laser o a muro.
COME FUNZIONA UNA MICROSPIA AUDIO
Le microspie audio possono essere: a memoria interna, radio, GSM o wifi:
- le microspie a memoria interna sono micro registratori che memorizza i file audio al loro interno;
- le microspie radio sono dispositivi che captano e trasmettono l’audio a distanza limitata. Il segnale viene captato da un ricevitore che è spesso collegato a un registratore;
- le microspie GSM sono in grado di trasmettere l’audio della conversazione a distanza illimitata utilizzando la rete cellulare. Contengono tuttavia una sim grazie alla quale potrebbe essere più semplice individuare l’autore dell’intercettazione;
- le microspie wifi si collegano al wifi aziendale o a un router portatile. L’ascolto e la registrazione avviene in remoto tramite una specifica app.
Le microspie audio professionali sono spesso occultate in oggetti di uso quotidiano, per garantire la massima discrezione dell’attività di ascolto. Nel caso di occultamento all’interno di oggetti nei quali venga derivata la corrente elettrica, possono essere collegati alla stessa rete e non necessitare di batterie; hanno dunque una durata di utilizzo illimitata.
COME FUNZIONA UN MICROFONO SPIA
I microfoni a contatto permettono di ascoltare ciò che accade al di là di una parete, tramite un microfono ad altissima sensibilità appoggiato al muro divisorio.
I microfoni laser, puntati a distanza su una finestra, sono in grado di “tradurre” in audio le vibrazioni dei vetri di una stanza.
COME FUNZIONA UNA MICRO TELECAMERA SPIA
Unisce la possibilità di ascolto ambientale alla ripresa di immagini.
Possono essere impiegate micro telecamere wifi o telecamere spia con registratore.
Le prime consentono la visione e l’ascolto in tempo reale tramite connessione wifi. Le seconde registrano su un micro registratore digitale (DVR), salvando i file su memoria interna o scheda SD.