Avvocato e Investigatore Privato: una collaborazione vincente!
AIRO crede fermamente nella collaborazione sinergica tra Studi Legali e Istituti Investigativi. La creazione di una rete di contatti tra professionisti con competenze diverse che godano di fiducia reciproca, è un progetto in continua evoluzione al quale la nostra azienda attribuisce particolare importanza.
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”
(Henry Ford)
La normativa di riferimento nel mondo delle Investigazioni Private, ovvero il Decreto Ministeriale n. 269 del 2010 (parzialmente riformato dal D.M. 56/2015), modifica le disposizioni precedenti, stabilendo tra le altre, una condizione necessaria per l'avvio di un'indagine:
ricevere un mandato da parte del cliente che indichi le finalità del trattamento, il diritto che si intende far valere in sede giudiziaria ovvero il procedimento a cui l’investigazione è collegata e i termini entro i quali essa deve esser conclusa.
Tale requisito rappresenta un vincolo serrato alle esigenze processuali del diritto in oggetto e conseguentemente, mette in relazione pressoché necessaria le figure dell’investigatore privato e dell’avvocato difensore.
Oggigiorno, essere in grado di risolvere problemi complessi, rappresenta una sfida per ogni professionista, al quale è richiesto di disporre di un ventaglio di competenze specifiche sempre più vasto e articolato.
Un unico professionista tuttavia non è in grado di specializzarsi e allo stesso modo di diversificare eccessivamente le proprie competenze.
Riunire un complesso di professionisti ed esperti in ambiti specifici, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze articolate del cliente, rappresenta a nostro parere, la chiave di volta alla sfida in questione.